domenica 29 aprile 2012

UNINETTUNO costi e opinioni

L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è un unico grande ateneo in cui prestigiosi docenti di importanti Università del mondo insegnano nelle diverse lingue negli spazi reali e virtuali di Internet.
Un sogno diventato realtà: puoi frequentare la tua Università Internazionale ovunque tu sia, senza limiti di spazio e di tempo.

Come è organizzata
La struttura è organizzata in un Centro Internazionale, Facoltà, Corsi di laurea e Poli Tecnologici. I Poli Tecnologici, dislocati sia in Italia che all’Estero, sono strutture a disposizione degli studenti, fornite di tutte le tecnologie per seguire i corsi a distanza, partecipare ad attività didattiche in videoconferenza, e sono un punto fisico di incontro reale per ospitare lo svolgimento degli esami faccia a faccia e incontri e seminari con docenti e tutor.
Gli organi di governo sono: il Consiglio di Amministrazione, il Presidente, il Rettore, il Senato Accademico, i Consigli di facoltà, il Nucleo di valutazione, il Collegio dei Revisori dei Conti. 
Come si studia
Lo strumento didattico principale è l’ambiente di apprendimento su Internet www.uninettunouniversity.net, il primo portale del mondo dove si insegna e si apprende in cinque lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo ed arabo, che consente di attuare un modello psicopedagogico che concretizza il passaggio:
  • dalla centralità del docente alla centralità dello studente
  • dalla trasmissione della conoscenza alla costruzione della conoscenza
  • da un apprendimento passivo e competitivo ad un apprendimento attivo e collaborativo
Nel modello psicopedagogico proposto lo studente è al centro del processo educativo, guidato però da una nuova figura di docente-tutor telematico che ha il compito di fornire gli strumenti adatti a facilitare il processo di insegnamento e comunicazione in rete. Gli studenti partecipano attivamente alla creazione dei loro ambienti di apprendimento, diventano costruttori attivi del sapere.
Le modalità di insegnamento/apprendimento sono sia di tipo sincronico che diacronico: videolezioni; esercitazioni pratiche su internet anche tramite laboratori virtuali; tutorato a distanza tramite chat video e audio, forum e videoconferenze.
Esercitazioni pratiche e laboratori virtuali
Videolezioni trasmesse su internet e sul canale satellitare RAI NETTUNO SAT 1. La videolezione rappresenta il centro dei processo di apprendimento da cui partire per proseguire nel percorso formativo in modo ipertestuale. Le caratteristiche delle videolezioni digitalizzate sono rappresentate dalla modularità dei contenuti dall’indicizzazione dei temi affrontati e da bookmarks e icone grafiche. Ogni videolezione è suddivisa in argomenti per permettere una fruizione diversificata: è possibile infatti sia vedere l’intera videolezione che scegliere l’argomento che si vuole approfondire. Le slides che il docente ha presentato durante la videolezione possono essere utilizzate come supporto per lo studio.
 Cyberspazio didattico: nel cyberspazio didattico vi si trova la pagina del docente e la pagina del tutor da cui si può accedere ai “learning objects”: videolezioni digitalizzate con bookmarks che consentono il collegamento ipertestuale e multimediale con libri, bibliografie ragionate, testi di esercizi, sitografie selezionate dai docenti.
Tutoring a distanza: il tutoring on line è organizzato in classi, con un sistema avanzato di Agenda in grado di riconoscere il singolo utente e quindi di personalizzare le funzionalità e selezionare gli appuntamenti di interesse. Tale sistema favorisce una maggiore interattività tra docente/ tutor telematico e utenti/studenti tramite chat, audio e videochat, forum e videconferenza
Aula virtuale: è l’ambiente dove avviene l’interazione diretta tra docenti, studenti e tutor. Nell’aula gli studenti utilizzano strumenti interattivi, svolgono esercitazioni pratiche, prove di valutazione intermedie, dialogano e apprendono in modo cooperativo e collaborativo. Tramite forum e chat si connettono intelligenze, si scambiano saperi e si sviluppa apprendimento. Le culture e le idee di docenti, tutor e studenti dei diversi paesi del mondo, si confrontano in un flusso continuo di interrelazione.
Chi insegna
Gli insegnamenti nei corsi di studio previsti dall’offerta formativa sono impartiti da professori provenienti dalle più prestigiose Università del mondo e da ricercatori ed esperti di chiara fama.
Come ci si laurea
Gli esami finali di ogni materia per il corso di studio selezionato vengono effettuati con la modalità faccia a faccia, secondo calendari prestabiliti, presso la sede centrale o le sedi distaccate dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. È previsto il riconoscimento dei crediti formativi universitari nonché degli studi effettuati e dei corrispondenti crediti conseguiti all’estero.
Cosa si studia
L’università è autorizzata a rilasciare titoli di studio legalmente riconosciuti in Italia e all’Estero relativi a: lauree di primo livello, lauree specialistiche, dottorati di ricerca e master.
Per l’anno accademico 2005-2006 sono attive cinque facoltà per sette corsi di laurea triennali:

Facoltà di Scienze della Comunicazione
Comunicazione, Media e Pubblicità (Classe L-20)
Facoltà di Ingegneria
Ingegneria Civile (Classe8)
Ingegneria Informatica (Classe 9)
Ingegneria Gestionale (Classe 10)

Facoltà di Giurisprudenza

Esperto Legale in Sviluppo ed Internazionalizzazione delle Imprese (Classe 2)

Facoltà di Economia

Economia e Gestione delle Imprese (Classe 17)

Facoltà di Psicologia

Discipline Psicosociali (Classe 34)

Facoltà di Lettere

Operatore dei Beni Culturali (Classe 13)
Come ci si iscrive
Lo studente può immatricolarsi ed iscriversi completamente su internet effettuando il pagamento delle tasse mediante carta di credito o bonifico bancario. Per l’iscrizione è indispensabile fornire un indirizzo di posta elettronica. Il modulo di amministrazione online gestisce tutte le attività amministrative, quali la prenotazione degli esami, le iscrizioni al corso di laurea, la richiesta di certificati, sia video che in versione stampabile. Il costo delle tasse universitarie per l’A.A. 2005/2006 è di euro 2.000. La prima rata di euro 1.000 dovrà essere versata al momento dell’immatricolazione. La Segreteria confermerà l’avvenuta iscrizione con una e-mail completa di numero di matricola, User ID e Password.
L’Università Senza Confini
L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è una Università a distanza senza distanza.
Tutti i cittadini del mondo senza limiti di spazio, di tempo e di luogo possono accedere al sapere.
Le distanze non sono più un ostacolo, grazie alle nuove tecnologie la produzione e diffusione del sapere può avvenire in collaborazione con le migliori Università del mondo; l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO nasce proprio con questo spirito; gli studenti possono allargare le proprie conoscenze, studiare, apprendere le diverse culture e cooprodurre nuovi saperi. Ad un progetto così ambizioso si è arrivati per gradi.
In principio il successo del sistema didattico telematico del Consorzio NETTUNO- Network per l’Università Ovunque, con cui decine di migliaia di studenti italiani e stranieri si sono laureati, utilizzando le moderne tecnologie (televisione satellitare ed Internet anche via satellite), ottenendo il titolo direttamente dalle Università Italiane aderenti al Consorzio e poi, con il successo internazionale del progetto Med Net’U (Mediterranean Network of Universities), finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Eumedis, che ha creato un network tra 31 partner di 11 paesi dell’area euro-mediterranea. Con l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO le Università dei diversi Paesi stanno realmente creando insieme reti comuni di sapere.
“Alla mobilità fisica di professori e studenti, e grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, si aggiunge quella delle idee, si superano le frontiere, si internazionalizza la cultura e il sapere.
Le Università si muovono a cieli aperti, senza confini, determinano nuovi equilibri tra unità e diversità, l’unità dei valori e delle tradizioni che la memoria ci consegna e la diversità delle culture e delle lingue, distribuiscono nuovi saperi, macreano anche nuovi valori.” (M. A. Garito)
Il salto di qualità è evidente: non più dalla facoltà alla scrivania di casa, ma dal proprio computer alle migliori Università del mondo.

Link Untili

Convenzioni con l’Arma dei Carabinieri
Articoli & Avvisi
Indirizzo:
Corso Vittorio Emanuele II, 39 - 00186 ROMA (RM)
Tel. 06 69207627 - 800333647 - Fax 06 69207621
URL Contatti | Sito Ufficiale

0 commenti:

Posta un commento